Lo sviluppo di una nuova idea in prototipo non è di sicuro un passaggio intuitivo.
- Hai una nuova idea in mente e non sai da dove iniziare?
- Come progettare da zero la tua scheda elettronica?
Come prepararsi allo studio di fattibilità?
L’elemento fondamentale in fase di elaborazione di una nuova idea è lo studio di fattibilità condotto grazie al supporto di un consulente specializzato.
Per ottenere un prodotto vincente è necessario definire in modo preciso le caratteristiche che deve avere. Comprendere a che punto si trova il progetto: l’azienda sta sviluppando un nuovo prodotto o deve rinnovare quello esistente?
Il passaggio successivo valuta direttamente la funzionalità che la scheda elettronica dovrà avere.
- Dove sarà inserito il progetto?
- Quale funzione dovrà avere?
L’importanza dello studio di fattibilità sta nel budget. Si definiscono: componenti da inserire, materiali da utilizzare e complessità del progetto. È rilevante che le caratteristiche siano in linea con le esigenze.
Come posso prepararmi al colloquio per lo studio di fattibilità?
Vedere le fasi del processo e preparare le informazioni necessarie al fine di rendere il processo di elaborazione rapido e semplice.
- Definizione dell’idea
Comprendere a pieno il tipo di apparecchiatura necessaria, definendo le caratteristiche fondamentali del progetto. In questo modo il progettista avrà maggiore consapevolezza e procederà con il disegno del progetto.
- Valutare il processo per supportare il funzionamento
Il passaggio successivo, precedente alla progettazione vera e propria, prevede una pre-analisi approfondita che coinvolge tutti gli aspetti che riguarderanno il progetto.
Cosa devo richiedere al progettista affinché la scheda rispecchi le mie esigenze?
A questo punto la palla passa nelle mani del progettista, che, in base alle informazioni raccolte, provvederà a definire il prodotto.
Dopo aver compreso la fattibilità del prodotto si procede con la progettazione della scheda in un’ottica di riduzione di quelli che potrebbero essere i problemi eventuali.
La progettazione come strumento per ridurre i rischi di malfunzionamento
È un passaggio complesso che richiede attenzione per ridurre la possibilità di alterazioni delle caratteristiche di prodotto, un dilungarsi dei tempi di lavorazione o un superamento inaspettato del budget.
In questa fase è fondamentale prestare particolare attenzione alla usabilità del prodotto. Il modo migliore è porsi alcune domande:
- Quali funzioni potrebbe considerare?
- Potrebbe riscontrare problemi dall’uso del prodotto?
- Ci sono elementi più rilevanti rispetto ad altri?
A questo punto resta un unico problema: il nostro prodotto è funzionante a tutti gli effetti?
A verificare l’effettivo funzionamento del prodotto è la fase di prototipazione, che richiede una vera e propria realizzazione e campionatura del progetto. Lo scopo è definire un prodotto privo di inefficienze e anomalie.
Questo passaggio è indispensabile soprattutto quando si procede con grandi produzioni.
Vuoi realizzare la tua idea ma non sai da dove partire?